Pages

CHI SIAMO


Nel nostro paese come in tutta Italia ormai la forte crisi economica si è trasformata anche e soprattutto in una crisi culturale. Le istituzioni, civili e non, faticano sempre di più a rappresentare un punto di riferimento fermo e costante per i cittadini che nascono e crescono in Italia. Abdicano troppo spesso a quel ruolo formativo cui da sempre sono vocate.

La necessità di riportare al centro del dibattito dei temi - dei temi veri, contemporanei e stringenti - e delle riflessioni concrete ha spinto questo gruppo di ragazzi e di ragazze, di uomini e donne, a incontrarsi e a ragionare insieme.

Da qui e da queste valutazioni nasce l'idea di una Associazione che possa rianimare il dibattito civile nelle zone in cui viviamo.

Sappiamo che l'impresa è difficile e sappiamo che la maggior parte delle persone cerca altrove quello che non ha. Talvolta in amene distrazioni talvolta in altri luoghi; noi pensiamo che anche qui nelle zone in cui viviamo ci si possa trovare per discutere, ascoltare, cercare di capire e crescere insieme perché la nostra comunità non ha nulla di meno rispetto ad altre e perché, sotto le mute macerie di solitudini urlanti, si celano uomini e donne che vogliono uscire di casa, ridare un senso al loro essere comunità e confrontarsi.

"Laboratorio Polis" nasce per questo. Con un nome semplice che dia chiara immagine di quello che si vuole fare. Che cerchi di essere inclusivo e non esclusivo, che rigetti ogni respiro elitario per aprirsi ad un democratico accoglimenti dell'altro e del diverso. Che guardi a questi anni come una sfida da affrontare a schiena dritta e con il cuore alto e non a un pericoloso mantello che scende a coprire le rassicuranti abitudini di un mondo ormai passato che non ritornerà.