Pages

mercoledì 5 febbraio 2014

L' importanza dell'attività fisica nella prevenzione e controllo delle malattie croniche: Il gruppo cammino


Laboratorio Polis propone nella prossima serata, fissata per Giovedì 20 Febbraio ore 21 presso Aula magna di via Roma, Provaglio d'Iseo, la discussione sull'importanza della prescrizione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia della malattie croniche.


Con l'incremento, quasi esponenziale, delle persone anziane, che molto spesso portano con se una o più patologie croniche , si  rende necessaria una riflessione sulla capacità che ha il nostro sistema sanitario di gestire e tutelare queste persone.
Basare quindi l'intervento statale in ampie campagne di prevenzione primaria è prioritario: si può così sfuggire all'insorgenza della malattia, evitando  di accollarsi enormi costi derivanti dalla cura di malattie croniche.

Si devono allora mettere in campo strategie anticipatorie la disfunzione, cioè andare incontro al sano e far si che non diventi un malato.
Parallelamente invece attuare per i clienti/utenti già malati progetti che permettano il controllo delle patologie, evitando  un loro peggioramento e attuare la cosiddetta prevenzione terziaria.

Prende piede allora nel nostro sistema sanitario locale il progetto "Gruppo di Cammino" che permette la partecipazione da parte di tutti i cittadini a un'attività fisica finalizzata al controllo e alla prevenzione di patologie quali: Diabete, Ipertensione e Cardiopatie...
Le ricadute positive dei gruppi cammino non si limitano alle patologie già indicate ma i benefici che si possono trarre sono molteplici sia per altre patologie ma anche per il mantenimento della condizione psicofisica ottimale del soggetto sano.

I relatori della serata saranno la Dott.ssa Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport Daniela Fierravanti che lavora a stretto contatto con queste realtà, e la Dott.ssa in Scienze Motorie Francesca Brescianini, tutt'ora consigliere nel comune di Cortefranca con delega allo Sport, la quale si spende nel progetto Gruppo Cammino in prima persona.

Nessun commento:

Posta un commento