Pages

venerdì 20 settembre 2013

Gestione dei servizi da parte del comune: dalla raccolta rifiuti ai parchi pubblici


Dopo i contatti diretti che abbiamo ricevuto in seguito al post che trovate qui, abbiamo deciso di affrontare una serata a tema i "servizi comunali". A breve vi informeremo sulle prossime serate che avranno una cadenza trisettimanale. Si tratteranno temi quali la tassazione, la cultura, il territorio e il welfare state. Se qualcuno avesse delle indicazioni, dei consigli continuate a scriverci. 

Laboratorio Polis presenta: "Gestione dei servizi da parte del comune: dalla raccolta rifiuti ai parchi pubblici". Leggi il resoconto QUI

Interviene: Onorevole Ferdinando Dino Alberti (deputato Movimento 5 Stelle)

In Teleconferenza: Arch. Salvatore Carbone e Arch. Sara Omassi (esperti di "rigenerazione urbana" maggiori info http://updateworkshop.wordpress.com/ e fondatori sa.und.sa , per maggiori info http://www.saundsa.com/ )

CLICCA PER INGRANDIRE

Il comune deve gestire i servizi che necessariamente influiscono sulla vita dei cittadini sia da un punto di vista della qualità della vita, che da un punto di vista
economico. Dai servizi dipendono, quindi, lo sviluppo di una Comunità e le opportunità che i cittadini possono beneficiarne. 


Il comune può decidere di offrire i servizi direttamente, creando delle società ad hoc o esternalizzandone la gestione. 
Tra i servizi più noti ci sono la raccolta dei rifiuti (finanziata con un apposita tassa/tariffa), e tutti quei servizi definiti indivisibili quali la polizia locale, l’anagrafe, l’illuminazione pubblica, la gestione calore, la manutenzione del verde e delle strade ecc. 
I sopracitati servizi sono universali a tutti i comuni, ma ci sono alcuni servizi che dipendono da scelte politiche (a Provaglio d'Iseo, per esempio, il Fotovoltaico Facile, o a Brescia, il trasporto con la mètro).

Per quanto riguarda la manutenzione del verde, una grossa parte viene assorbita dai parchi pubblici (ci verrà esposto il percorso partecipativo avviato a Roncadelle al Parco Cono Ottico da gli architetti Carbone e Omassi) 

Grazie agli interventi, e sulla base dell'esperienze maturate, dell'onorevole Alberti, dell'architetto Carbone, dell'architetto Omassi cercheremo di dare una panoramica su quali servizi e come un comune possa gestirli.

Nessun commento:

Posta un commento