Pages

venerdì 10 ottobre 2014

Resoconto: L' importanza dell'attività fisica nella prevenzione e controllo delle malattie croniche

Nel corso della serata si è discusso dell’importanza dell’attività fisica come strumento di prevenzione e controllo delle maggiori malattie croniche ,le quali sono sempre più presenti nella nostra popolazione.

l'attività fisica per prevenire le malattie croniche

È intervenuta la dott.ssa Magistrale in scienze dello Sport Daniela Fierravanti; essa spiega che con l'incremento, quasi esponenziale, delle persone anziane, che molto spesso portano con se una o più patologie croniche , si rende necessaria una riflessione sulla capacità che ha il nostro sistema sanitario di gestire e tutelare queste persone. Espone i vantaggi di una vita condotta in modo non sedentario e di come l’obesità nei nostri bambini stia vertiginosamente aumentata. Si pensa allora a un progetto, spiega Daniela, che prende il nome di Gruppo Cammino, il quale è stato introdotto a livello comunale nell’ultimo decennio e viene proposto dall’ASL autoctono.
Scarica le slide della presentazione di Daniela Fierravanti qui

Interviene poi la Dott.ssa Francesca Brescianini che parla di come il comune limitrofo di Corte Franca sia riuscito a far partire il progetto GRUPPO CAMMINO con risorse economiche ridotte, affrontando i problemi burocratici che sono stati gli ostacoli più impervi da superare.
Francesca è molto entusiasta di questo “piccolo” programma, perché la gente che partecipa è molta e anche se a Corte Franca il gruppo è partito da poco si è già formata una buona coesione tra gli aderenti al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento