Pages

venerdì 20 dicembre 2013

Resoconto incontro Finanza Locale e gettito comunale


Lo scorso 25 ottobre è stato analizzata la finanza locale (leggi l'introduzione QUI) e quindi la tassazione (soldi con i quali finanziare i servizi ai cittadini di cui avevamo analizzato alcuni aspetti durante la serata di fine settembre), tenendo conto del periodo di crisi che stiamo vivendo, concludendo con uno scorcio sugli sprechi nella pubblica amministrazione.


Clicca per ingrandire



Riguardo al gettito comunale abbiamo cercato di toccare le imposte che ultimamente hanno ribassato i bilanci familiari, quali IMU E TARES approfondendo anche la sfera tecnica.
La dott. essa Cherubini,  tributista con studio in Iseo, espone le “tasse” nuove e vecchie che il cittadino deve e dovrà pagare.

Principia evidenziando l’importanza che ogni cittadino concorra al pagamento delle imposte locali e ci ricorda l’articolo 53 della nostra Costituzione ( Tutti sono tenuti a
concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.)

Il gettito comunale è composto dalle seguenti tasse e imposte : imposta comunale sugli immobili (IMU, ex ICI), imposta comunale sulle pubblicità e diritto nelle pubbliche affissioni, tassa per l’occupazione di spazi (TOSAP), tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARES, ex TARSU), addizionale comunale dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). E' stato dato maggior risalto, chiaramente, alle imposte che stanno subendo o subiranno modifiche rilevati. Vale a dire imposta sulla casa e la tassa sui rifiuti. Vuoi visualizzare interamente le slide dell'intervento della dottoressa Cherubini ? Clicca QUI.

È poi intervenuto il dottor Andrea Bonadei , assessore all’economia locale di Costa Volpino, che discute di precariato comunale, precariato perché l’incertezza, lo squilibrio e le difficoltà nell’investimento sono i fattori caratterizzanti  questo ultimo decennio civico.

Il dottor Bonadei illustra come l'ente locale "Comune" sia stato nell’ultimo periodo privato di fondi e di autonomie, che invece avrebbe dovuto possedere e propone un patto di sostenibilità per invertire la tendenza. Vuoi visualizzare interamente le slide dell'intervento del dottor Bonadei ? Clicca QUI.

A concludere la serata l'intervento del dottor Cesare Giovanardi. Negli ultimi anni si è occupato di ridimensionamento della spesa pubblica in molte realtà locali. 
Basa il suo intervento su un assunto generale condivisibile: supportare e dialogare con i cittadini, i quali possono e devono far chiarezza sulle operazioni che vengono compiute dall’amministrazione comunale. Cita alcuni esempi e alcuni dati dopo il lavoro svolto su alcune realtà, soffermandosi sugli interventi atti a evitare sprechi.

Laboratorio Polis crede che interessarsi della "cosa pubblica" è fondamentale per aumentare il livello di democrazia nelle scelte e aumentare il grado di efficacia ed efficienza nella spesa pubblica ad opera degli enti locali e nazionali. 

Nessun commento:

Posta un commento